Abbinamento del jamon serrano

Assapora il migliore prosciutto iberico e serrano  Visita il negozio!

L'abbinamento del jamon serrano si riferisce alla classificazione delle bevande che accompagnano al meglio questa delizia della gastronomia spagnola. A tale proposito, ci si avvale di una combinazione tra arte e scienza, dando luogo a una particolare pratica che risveglia un crescente interesse tra gli appassionati del buon cibo.

Per questo motivo, gli eventi relazionati con l'abbinamento in Spagna e nel mondo sono sempre più numerosi.

Per abbinamento s'intende la ricerca di una relazione equilibrata tra due elementi. Ad esempio, nell'abbinamento del jamon serrano predominano le bevande che elevano il sapore del prosciutto spagnolo o che lo accompagnano senza coprirlo, permettendo una degustazione armoniosa di questa squisita prelibatezza.

Per esempio, nella cultura spagnola esiste una relazione storica tra il vino e il jamon serrano, dato che entrambi sono elementi primordiali in tutte le cucine regionali.

Infatti, in Spagna si gode di un'ampia varietà di vini grazie alla significativa presenza della produzione vinicola nelle zone rurali, motivo per cui gli esperti sono in possesso di molte combinazioni possibili per offrire un'esperienza gastronomica unica agli amanti del jamon serrano.

Vino e jamon serrano, compagni di sempre

Tuttavia, occorre sottolineare che gli abbinamenti più comuni all'interno della cultura gastronomica di un paese o quelli basati su una relazione storica tra due alimenti, non sono sempre l'opzione migliore.

Infatti, gli esperti in abbinamento del jamon serrano hanno il compito di scoprire quali sono le bevande ideali per ciascun tipo di jamon serrano.

L'obiettivo è che entrambi i prodotti accentuino i rispettivi sapori, che diano luogo a un'esperienza gustativa armonica e che si rispettino reciprocamente, ossia che uno non copra la presenza dell'altro al palato del commensale.

Il crescente interesse per la pratica dell'abbinamento si traduce nella progressiva specializzazione e ottimizzazione delle regole e dei parametri sui cui questo è basato, a tal punto che oggigiorno è possibile classificare gli accompagnatori appropriati per il jamon serrano in funzione di tali parametri.


Se azzecchiamo il vino giusto per accompagnare il jamon serrano che degusteremo, l'abbinamento sarà un vero e proprio successo. Ma questo non è facile, dato che esiste una gran varietà sia di tipi di jamon serrano che di vini.

Ad esempio, i vini rossi giovani sono un'opzione eccellente per l'abbinamento del jamon serrano Gran Reserva, poiché la leggerezza del vino dà protagonismo all'intensità del sapore di questo tipo di jamon serrano offrendo nuove sfumature.

Dall'altro lato, esiste un'opinione unanime tra gli esperti in merito ai vini generosi, come ad esempio il manzanilla e il fino, i quali sono considerati una delle migliori opzioni da abbinare con il jamon serrano.

Questo tipo di vini offre un sapore penetrante che accentua le deliziose sfumature del jamon serrano: probabilmente si tratta dell'opzione più apprezzata tra gli esperti.

Se vuoi dilettarti con un abbinamento meno comune, non esitare ad accompagnare la tua "tapa" di jamon serrano con un bel calice di spumante freddo. Si tratta di una proposta prodigiosa per le giornate estive, in quanto rafforza le sfumature del jamon serrano dando freschezza alla combinazione.

Entrambi gli elementi di questo abbinamento inusuale mantengono la propria identità in una relazione armoniosa, un'esperienza gustativa unica.

Nel caso dei vini rossi crianza e riserva bisogna essere prudenti, poiché alcuni di essi possono avere una personalità troppo forte da abbinare con il jamon serrano. Tuttavia, un jamon serrano con molta presenza, come ad esempio un Gran Reserva de Trévelez, può trovare in un vino rosso crianza un grande compagno. L'elevata presenza dei tannini contenuti nei vini riserva e crianza può dar luogo a un sapore avvolgente che esalta determinate sfumature del jamon serrano.

Infine, è fondamentale smentire la credenza popolare secondo cui i vini dolci, spumosi e non, rappresentano una buona opzione da abbinare con il jamon serrano. Attualmente gli esperti considerano questi tipi di vini come i peggiori candidati per l'abbinamento del jamon serrano a causa dell'elevata concentrazione di zucchero, la quale maschera l'intensità di sapore del prosciutto spagnolo.

La stessa cosa si verifica con i vini rosati e con i bianchi giovani, specialmente quelli fruttati o aromatici, dato che tendono a imporre la loro presenza relegando il compagno di abbinamento in secondo piano. Per questo motivo, il risultato della loro combinazione con il jamon serrano è di solito deludente.


Tutto sul prosciutto

Contenuto

Manuale di taglio del prosciutto
Cutting step Cutting step Cutting step Cutting step Cutting step
SCARICARE PDF
Assapora il migliore prosciutto iberico e serrano Visita il negozio!