Legge di qualità del prosciutto Pata Negra

Assapora il migliore prosciutto iberico e serrano  Visita il negozio!
L'anno 2014 è iniziato con una novità molto importante per il settore dei prodotti iberici e per i suoi consumatori: l'approvazione, da parte del Ministero spagnolo di dell'Agricoltura, dell'Alimentazione e dell'Ambiente, di una nuova legge che regola tutto ciò che è relazionato alla selezione dei maiali, al tipo di allevamento, all'alimentazione, al sacrificio e all'elaborazione del prosciutto pata negra.
 
Una misura necessaria, se si tiene presente l'aumento negli ultimi anni di pubblicità ingannevoli e ambigue relative all'etichettatura, un fatto denunciato dai produttori che effettivamente rispettano le regole del gioco e offrono una completa trasparenza durante il processo di produzione. In questo modo, la nuova legge spera di ottenere un rafforzamento dell'immagine e del prestigio dei prodotti iberici spagnoli nel mondo.
 
Ma che fattori prevede la nuova legge per determinare i diversi livelli di qualità? In primo luogo si considera la percentuale di purezza della razza del maiale, considerando che può essere chiamato prosciutto pata negra solo se proviene da un maiale iberico 100% o dall'incrocio di una femmina iberica 100% con un maschio duroc 100%, nel cui caso bisogna specificare la percentuale genetica di ciascuno (50%, 75% o 100%).
 
Per quanto riguarda le denominazioni di origine conferite ai diversi produttori non si è verificato nessun cambiamento, quindi ce ne sono sempre quattro che si riferiscono alle zone geografiche in cui vengono allevati i maiali e prodotti i prosciutti: Valle de los Pedroches, Huelva, Dehesa de Extremadura e Guijuelo.

L'altro fattore che si osserva è il tipo di alimentazione del maiale durante la fase di ingrasso, che risulta di vitale importanza poiché sono state cambiate le vecchie denominazioni "iberico puro" e "di recebo". Quando il maiale raggiunge i 25 kg inizia la sua fase di ingrasso, dove l'alimentazione ricevuta determinerà in gran parte la qualità della carne e soprattutto del grasso infiltrato.
 
La nuova legge stipula tre tipi di ingrasso. Il prosciutto pata negra di mangime è quello proveniente da maiali che, durante la fase di ingrasso, sono stati alimentati esclusivamente con mangimi a base di cereali e leguminose in regime di allevamento sia estensivo che intensivo.
 
Il prosciutto pata negra di mangime di campagna proviene invece da un maiale ingrassato in regime combinato di mangimi ed erba di pascoli naturali. Infine, ed essendo quello di maggior qualità, il prosciutto pata negra di ghianda fa riferimento a un tipo di ingrasso esclusivo a base di ghiande e altre risorse che si trovano nella dehesa, pertanto in regime di montanera.
 
Quindi, in parole povere, il livello di qualità del prosciutto pata negra dipende esclusivamente da questi due fattori: il grado di purezza genetica e l'alimentazione ricevuta durante l'ingrasso. In base a questo, la legge introduce un nuovo sistema di etichettatura finale in cui si deve stipulare in modo chiaro e visibile la percentuale di genetica iberica e le denominazioni relative al tipo di alimentazione menzionate in precedenza.
 
Queste etichette vengono integrate con dei sigilli che devono essere collocati nel momento stesso del sacrificio e in base ad altre misure di tracciabilità imposte agli allevatori. Esistono quattro colori che indicano diversi livelli di qualità del prosciutto pata negra:
 
Colore bianco: Prosciutto pata negra di mangime (alimentato con mangimi) proveniente da un maiale con almeno un 50% di genetica iberica.
 
Colore verde: Prosciutto pata negra di mangime di campagna (alimentato con mangimi ed erba) proveniente da maiali con almeno un 50% di razza iberica.
 
Colore rosso: Prosciutto pata negra di ghianda (alimentato esclusivamente in regime di montanera) con almeno un 50% di genetica iberica.
 
Colore nero: Prosciutto di ghianda 100% pata negra (alimentato esclusivamente in regime di montanera) di razza iberica al 100%.

Tutto sul prosciutto

Contenuto

Manuale di taglio del prosciutto
Cutting step Cutting step Cutting step Cutting step Cutting step
SCARICARE PDF
Assapora il migliore prosciutto iberico e serrano Visita il negozio!