Prosciutto spagnolo tagliato a mano o a macchina

Assapora il migliore prosciutto iberico e serrano  Visita il negozio!

Questa è una domanda che potrà sembrare ovvia a molti, specialmente a coloro che hanno palati allenati a base di prosciutto pata negra. Ma perché? Vediamo le differenze tra il prosciutto spagnolo tagliato a mano e quello tagliato a macchina.

Prosciutto spagnolo tagliato a mano o tagliato a macchina

Domanda da un milione di dollari. La verità è che molte persone preferiscono comprare il prosciutto spagnolo a macchina, in quanto è più facile e veloce da consumare.

Tuttavia, se quello che cerchi è sfruttare al massimo le qualità del prosciutto, è meglio che lo tagli tu stesso o che compri prosciutto spagnolo tagliato a mano e confezionato. Un po' più caro, ma ne vale la pena.

Stando a quanto affermano molti specialisti, oltre a conservare meglio le sue proprietà organolettiche, il taglio del prosciutto spagnolo implica un atto estetico per eccellenza, e osservare un maestro tagliatore di prosciutto spagnolo è un autentico piacere. Un personaggio che merita tutto il nostro rispetto. Tu stesso puoi diventare un vero e proprio esperto con un po' di tempo e molta pratica.

Perché a mano

Il maggior problema del taglio a macchina è che produce una frizione e un riscaldamento della superficie del taglio, cioè delle fette risultanti. Questo influisce sul sapore, non permettendo di distinguere le diverse parti da cui provengono le fette: fiocco, cosciotto, garretto e coscia. Inoltre, questo riscaldamento può modificare alcune proprietà nutrizionali.
 

jamón cortado a mano

Maestro tagliatore di prosciutto spagnolo


Un buon taglio del prosciutto spagnolo a mano si realizza in modo deciso ma delicato, facendo scivolare la lama nel senso della lunghezza e della larghezza del prosciutto per ottenere fette sottili e squisite.

Questo è senza dubbio uno dei grandi segreti del mondo del prosciutto spagnolo e, colui che ne ha avuto l'opportunità, avrà notato la differenza quando il prosciutto viene tagliato da uno specialista. In questi casi, il prosciutto spagnolo si scioglie in bocca e tutte le sue sfumature si esprimono in maniera molto intensa.

Perché a macchina

La verità è che esistono affettatrici di gran qualità in grado di tagliare il prosciutto in maniera trasversale, rispettando il percorso della fibra. Molti affermano che il calore generato non danneggia il prosciutto spagnolo, ma ne eleva addirittura il sapore. È chiaro che alla fine l'opinione personale è quella che conta.
 

jamón cortado a mano

Macchina per tagliare il prosciutto spagnolo


Bisogna tenere in considerazione che la modalità di presentazione precedente qualsiasi atto di commensalità conferisce a un prodotto un aspetto molto più attraente. In questo caso, il prosciutto spagnolo tagliato a mano implica un rituale che non può far altro che migliorarne il sapore.

Tuttavia, non dobbiamo dimenticarci che la cosa più importante è che il prosciutto spagnolo sia di qualità. Un buon prosciutto di ghianda 100% iberico è una vera e propria garanzia di successo.


Tutto sul prosciutto

Contenuto

Manuale di taglio del prosciutto
Cutting step Cutting step Cutting step Cutting step Cutting step
SCARICARE PDF
Assapora il migliore prosciutto iberico e serrano Visita il negozio!