RESTITUZIONI
Domande frequenti sulle restituzioni
  • Posso restituire qualsiasi prodotto che ho acquistato sulla vostra pagina Web?
Sì, entro 7 giorni abili dal ricevimento dell’ordine potrai restituirci l’ordine per qualsiasi causa o motivo.
  • Posso aprire l’ordine che ho ricevuto prima di restituirlo?
No, se desideri restituirlo per desistere dallo stesso, ovvero se non lo vuoi più. In tal caso dovrai restituire lo stesso senza aprirlo e nel suo imballaggio originale. Per le restituzioni effettuate a causa di un prodotto difettoso, potrai aprire il prodotto, tirarlo fuori dal suo imballaggio originale e farne un uso minimo ragionevole per provare che lo stesso non si trova in adeguate condizioni di consumo. Devi sapere che per uso ragionevole si intende non fare un uso superiore al 20% del peso del pezzo o prodotto acquistato.
  • Come posso procedere per effettuare una restituzione?
Devi compilare questo Modulo di Restituzione e ci metteremo in contatto con te per indicarti come procedere in modo concreto (ti indicheremo l’indirizzo al quale devi spedire i prodotti al fornitore, ti chiederemo di mandarci alcune foto dei prodotti che vuoi restituire se lo riteniamo opportuno, ecc.).
  • Chi si farà carico del trasporto della restituzione e delle spese dello stesso?
Tu ti farai carico del trasporto e della restituzione e, inizialmente, delle spese di spedizione. Dovrai inviare il reso mediante un operatore di trasporto (come SEUR, UPS o simili) alla tariffa di base. Prima dell’invio dovrai richiederci la preautorizzazione dello stesso, informandoci sul costo che avrà.

Ad ogni modo, se mettiamo a tua disposizione la spedizione prepagata da noi, sarai obbligato ad accettarla; in questo caso dovrai pagare tu questa somma prepagata alle condizioni che stipuliamo con te.

Devi sapere che è tua responsabilità sia procedere alla spedizione che assicurarti che il prodotto venga trasportato in condizioni di imballo adeguate, ovvero hai la responsabilità di imballare bene il pacco da restituire affinché questo non sia soggetto a danni durante il trasporto e non venga deteriorato il contenuto dello stesso.

Successivamente, se si verifica che la restituzione avviene poiché il prodotto si trova, ad esempio, in cattivo stato, tali spese di spedizione ti verranno rimborsate. Non ti renderemo l’importo delle spese di spezione del reso qualora tu ci restituisca l’ordine per il semplice fatto di non volerlo più.
  • Quando riceverete il reso mi restituirete i soldi o mi spedirete nuovamente i prodotti?
Se desisti volontariamente dall’ordine ti verrà semplicemente rimborsato l’importo dell’ordine (incluse le spese di spedizione che hai pagato).

Per gli altri casi (prodotti sbagliati o in cattivo stato) potrai scegliere tra il rimborso dell’importo pagato per gli stessi più le spese di restituzione, o richiedere che, se disponibili, ti vengano serviti senza costi di trasporto aggiuntivi prodotti uguali o con caratteristiche analoghe.
  • Che cosa succede se dopo che ho spedito un prodotto da restituire e voi lo avete ispezionato si verifica che lo stesso non si trova in cattivo stato?
In questo caso, potrai rinunciare al prodotto decidendo di non recuperarlo e senza nient’altro da reclamare da parte tua o chiedere che lo stesso ti venga reso. In quest’ultimo caso dovrai pagare anticipatamente le spese per il nuovo invio.
  • Ho ricevuto il vostro ordine e non so se restituirlo o no, poiché sospetto che il/i prosciutto/i (o spalla/e) si trova/no in cattivo stato (vedo che c’è molto grasso). Come posso sapere se ho ragione? Come posso sapere davvero se il prosciutto o la spalla che ho acquistato non si trova in buone condizioni per essere consumato/a a causa dell’eccesso di grasso?
Un eccesso di grasso presente nel prosciutto iberico non deve farti sospettare, poiché devi tener presente che, in qualsiasi prosciutto che si rispetti, questo si trova in gran quantità e che in realtà il prodotto da consumare raggiunge circa più del 50% (40% nel caso della spalla) del pezzo, il resto corrisponde a parte del pezzo da buttare (grasso in eccedenza, unghia, ecc.).

In qualsiasi caso tu decida di restituire un prodotto per questa ragione, può essere opportuno che prima tu ci spedisca alcune foto per poterlo ispezionare. Questo minimizzerà il rischio che i resi per questo motivo vengano rifiutati.
  • • Il mio prosciutto presenta nelle fette un sapore rancido e amaro, posso restituirlo?
Dipende! Devi tener presente che quando tagli il prosciutto devi rimuovere adeguatamente la sua cotenna e il grasso esterno (quello che presenta un colore giallognolo), altrimenti è normale che le fette presentino queste sgradevoli caratteristiche. Se hai realizzato il passo precedente e tale sapore rancido e amaro persiste nel pezzo, potrebbe essere che quest’ultimo si trovi in cattivo stato. In questo caso, puoi procedere alla richiesta di restituzione dello stesso.
  • Dove posso informarmi dettagliatamente sulla vostra politica di restituzione?
Speriamo che in questa sezione informativa tu abbia trovato le risposte ai tuoi dubbi sulla nostra politica di restituzione, ma se gli stessi persistono, se hai altri dubbi o vuoi semplicemente conoscere la nostra politica più a fondo, puoi contattarci in qualsiasi momento o cliccare sulla sezione Politica di Restituzione del nostro Web, dove troverai la stessa in modo completo.