CONDIZIONI D'USO
Condizioni d'uso
Questo avviso stabilisce e regola la navigazione e l’uso del sito Web, facendo in modo che qualsiasi utente che visiti e/o rimanga nel sito sia vincolato e obbligato a esso in base alle seguenti stipulazioni:
Qualsiasi utente di questo sito, attraverso la semplice visita dello stesso e la sua permanenza in esso, manifesta la piena accettazione di tutte le condizioni qui stabilite. Tale accettazione viene realizzata in modo pieno e senza riserve.
L’utente che non accetta tutte le condizioni stipulate nel sito è obbligato ad abbandonare il luogo. La sua persistenza nella navigazione verrà considerata, proprio come stipulato nel punto anteriore, una piena accettazione e conformità con le stesse.
L’utente riconosce e manifesta che possiede la piena facoltà di navigare in questo sito Web, che non ha impedimenti legali o di altro tipo, che non viola la legge locale o internazionale e che possiede l’età legale minima per obbligarsi e contrarre.
L’utente si impegna a realizzare la navigazione e l’uso del sito Web mediante il principio di buona fede. Qualsiasi azione, manuale o automatizzata, diretta o ben articolata attraverso un terzo, che causi danni in qualsiasi parte del sito Web o dei suoi titolari, darà diritto allo stesso di annullare immediatamente l’accesso all’utente, e di intraprendere tutte le azioni legali che corrispondono per difendere e preservare i diritti che l’utente ha violato, esigendo persino il suo completo risarcimento.
La proprietà di questo sito Web si riserva il diritto di modificare totalmente o parzialmente queste condizioni, così come si riserva il diritto e la facoltà di modificare illimitatamente il contenuto del luogo. Tutto ciò senza che vi sia necessità di preavviso e obbligando le parti a partire dal momento in cui tali modifiche sono state realizzate.
Il sito Web non ha alcuna responsabilità sul suo malfunzionamento tecnico. L’utente è l’unico responsabile per qualsiasi danno provocato al sito durante la navigazione; pertanto il sito risulta completamente esonerato da responsabilità per i danni che l’utente può subire al suo hardware o al suo software per l’uso del sito Web.
POLITICA DI RESTITUZIONE
Politica di restituzione
Per tutto ciò che concerne qualsiasi restituzione che il consumatore desideri realizzare in merito ai suoi ordini effettuati mediante questa piattaforma, vengono stabilite le seguenti
CONSIDERAZIONI GENERALI
  • Tutto ciò che in questa politica risulta applicabile sarà soggetto a quanto stabilito dalla Legge 7/1996, del 15 gennaio, di Ordinazione del Commercio Minorista, legge riformata dalla Legge 1/2010, dell’ 1 marzo, di riforma della Legge 7/1996, del 15 gennaio, di Ordinazione del Commercio Minorista, e altre leggi complementari, così come a qualsiasi altra legge o regolamento che risulti applicabile.
  • Il consumatore, attraverso la semplice navigazione in questo sito Web, accetta completamente e senza riserve la politica di restituzione qui stabilita. Tale conformità viene concretizzata esplicitamente mediante la trasmissione elettronica di qualsiasi ordine che il consumatore realizzi attraverso questa piattaforma.
In base a quanto espresso in precedenza, per questa politica di restituzione vengono stabilite le seguenti
CONDIZIONI PARTICOLARI
Tutti i prodotti commercializzati attraverso questa piattaforma vengono considerati non deperibili immediati, quindi il consumatore potrà effettuare la restituzione degli stessi per qualsiasi causa o motivo entro 7 giorni abili dal ricevimento dell’ordine. Affinché tale restituzione risulti applicabile, il consumatore dovrà compiere i seguenti requisiti:
  • Il consumatore comunicherà la volontà di procedere alla restituzione mediante il seguente Modulo di Restituzione.
  • Una volta ricevuta la richiesta di restituzione mediante il modulo stabilito, il consumatore verrà contattato e gli verrà indicata la procedura, affinché egli stesso spedisca il/i prodotto/i al fornitore degli stessi.
  • Il consumatore restituirà il/i prodotto/i che proviene/provengono da una spedizione con trasporto a suo carico (secondo la tariffa base di un qualsiasi operatore di trasporti, poiché non può utilizzare tariffe diverse dalla stessa. Da sottolineare che per tariffa base si intenderà quella tariffa minima applicabile a qualsiasi operatore di servizio terrestre, non urgente e con consegna convenzionale). Prima di procedere alla spedizione, il consumatore dovrà richiedere la preautorizzazione di questa al commerciante, informandolo sul suo costo; a seguito della conformità di questa, il consumatore potrà procedere a alla restituzione. Ad ogni modo, il consumatore sarà obbligato ad accettare la spedizione prepagata dal commerciante se questi la metterà a sua disposizione; in questo caso il consumatore dovrà pagare questa somma prepagata al commerciante alle condizioni che quest’ultimo stipuli con lui. Affinché gli importi che spettano al consumatore gli vengano rimborsati nei casi in cui ciò risulti applicabile, il consumatore dovrà esibire, qualora richiesto, la ricevuta o un documento ufficiale dell’operatore di trasporto che indichi espressamente il costo di spedizione sostenuto dal consumatore e le caratteristiche dettagliate dei prodotti spediti).
  • La restituzione dovrà essere effettuata con il/i prodotto/i non consumato/i, nell’imballaggio originale e non aperto, e impacchettato in modo da garantire la sicurezza e l’integrità della spedizione stessa. Si concederà che gli stessi vengano tolti dall’imballaggio originale solo nel caso in cui il consumatore richieda la restituzione poiché il prodotto o i prodotti sono difettosi, danneggiati, deteriorati o non adatti al consumo umano. Esclusivamente nel caso in cui i prodotti non abbiano i requisiti di stato adatto al consumo umano, si concederà inoltre che venga fatto un uso minimo ragionevole dei prodotti e all’interno dei canoni di buona fede, affinché sia stato possibile riscontrare tale anomalia nello stato di consumo. Tale uso ragionevole soggetto al canone di buona fede non potrà mai oltrepassare il 20% del pezzo da restituire, vale a dire, il prodotto restituito dovrà mantenere come minimo l’80% del suo peso originale.
  • Qualora richiesto, sarà obbligatorio per il consumatore scattare e inviare foto per realizzare una verifica previa del presunto cattivo stato, difetto o qualsiasi altra anomalia che il consumatore riscontri nel prodotto/i che desidera restituire. Tale misura consente di agevolare il processo di restituzione e di minimizzare la possibilità che successivamente questa venga dichiarata non conforme.
  • Una volta ricevuta la restituzione, e dopo aver verificato che questa possiede tutti i requisiti stipulati, al consumatore verrà comunicata l’accettazione o la negazione della stessa. Nel caso in cui venga accettata, al consumatore sarà rimborsato l’importo completo dell’ordine (costo del prodotto/i piú trasporti pagati) includendo anche l’importo delle spese di spedizione della restituzione che risultino applicabili, qualora la restituzione dipendesse da una causa non volontaria del cliente (per esempio a causa di un prodotto difettoso o in cattivo stato).
  • Nel caso di restituzione di una parte dell’ordine, al consumatore verrà restituita la parte economica che corrisponde ai prodotti che questi restituisce, ma non la parte dei prodotti che il consumatore trattiene in suo potere. Allo stesso modo, le spese di spedizione che il cliente ha pagato per il suo ordine gli verranno restituite proporzionalmente a seconda dell’importo dei resi, in relazione all’importo totale dell’ordine. A sua volta, al consumatore verrà restituito l’importo delle spese di spedizione se questa è a causa non volontaria del cliente.
  • Tutte le restituzioni economiche verranno realizzate entro il termine massimo stabilito legalmente.
  • Quando alla restituzione di un ordine totale o parziale da parte del consumatore non corrisponda il rimborso, bensì una sostituzione dei prodotti, dopo aver verificato il reso verranno consegnati allo stesso i prodotti sostitutivi. Nel caso di restituzioni di prodotti difettosi, danneggiati o non adatti al consumo umano, il consumatore non dovrà farsi carico delle spese di spedizione dei prodotti che gli sostituiranno ed egli stesso dovrà ricevere dei prodotti analoghi e con caratteristiche simili o superiori a quelli acquistati inizialmente.
  • Nel caso di restituzioni che derivino da un diritto di rinuncia volontaria del cliente, qualsiasi nuova richiesta sarà interpretata come un nuovo ordine. E in nessun caso per tali restituzioni spetterà al cliente il rimborso delle spese di spedizione (della restituzione effettuata da questi riguardante tale ordine).
Nel caso dei prodotti la cui causa di restituzione rappresenta un errore di spedizione, difetto, danno o deterioramento degli stessi viene specificamente stabilito che:
  • Verranno considerati prodotti che sono incorsi in un errore di spedizione quando l’ordine inviato include nel suo contenuto, invece di quanto richiesto dal consumatore, prodotti che non sono fedelmente conformi a quanto commercializzato nella piattaforma e richiesto dal consumatore.
  • Verranno considerati prodotti difettosi o danneggiati quelli che non mantengono gli attributi di un prodotto identico allo stesso, nuovo e in condizioni normali di stato di conservazione.
  • Verrà considerato che un prodotto non possiede le condizioni minime accettabili per il consumo umano quando il suo stato non rispetta la legislazione vigente applicabile alle condizioni di salubrità e buono stato, esigibile per essere considerato adatto alla sua commercializzazione (in relazione ai prodotti identici o analoghi della categoria del prodotto o prodotti serviti nell’ordine).

Domande frequenti sulle restituzioni
  • Posso restituire qualsiasi prodotto che ho acquistato sulla vostra pagina Web?
Sì, entro 7 giorni abili dal ricevimento dell’ordine potrai restituirci l’ordine per qualsiasi causa o motivo.
  • Posso aprire l’ordine che ho ricevuto prima di restituirlo?
No, se desideri restituirlo per desistere dallo stesso, ovvero se non lo vuoi più. In tal caso dovrai restituire lo stesso senza aprirlo e nel suo imballaggio originale. Per le restituzioni effettuate a causa di un prodotto difettoso, potrai aprire il prodotto, tirarlo fuori dal suo imballaggio originale e farne un uso minimo ragionevole per provare che lo stesso non si trova in adeguate condizioni di consumo. Devi sapere che per uso ragionevole si intende non fare un uso superiore al 20% del peso del pezzo o prodotto acquistato.
  • Come posso procedere per effettuare una restituzione?
Devi compilare questo Modulo di Restituzione e ci metteremo in contatto con te per indicarti come procedere in modo concreto (ti indicheremo l’indirizzo al quale devi spedire i prodotti al fornitore, ti chiederemo di mandarci alcune foto dei prodotti che vuoi restituire se lo riteniamo opportuno, ecc.).
  • Chi si farà carico del trasporto della restituzione e delle spese dello stesso?
Tu ti farai carico del trasporto e della restituzione e, inizialmente, delle spese di spedizione. Dovrai inviare il reso mediante un operatore di trasporto (come SEUR, UPS o simili) alla tariffa di base. Prima dell’invio dovrai richiederci la preautorizzazione dello stesso, informandoci sul costo che avrà.

Ad ogni modo, se mettiamo a tua disposizione la spedizione prepagata da noi, sarai obbligato ad accettarla; in questo caso dovrai pagare tu questa somma prepagata alle condizioni che stipuliamo con te.

Devi sapere che è tua responsabilità sia procedere alla spedizione che assicurarti che il prodotto venga trasportato in condizioni di imballo adeguate, ovvero hai la responsabilità di imballare bene il pacco da restituire affinché questo non sia soggetto a danni durante il trasporto e non venga deteriorato il contenuto dello stesso.

Successivamente, se si verifica che la restituzione avviene poiché il prodotto si trova, ad esempio, in cattivo stato, tali spese di spedizione ti verranno rimborsate. Non ti renderemo l’importo delle spese di spezione del reso qualora tu ci restituisca l’ordine per il semplice fatto di non volerlo più.
  • Quando riceverete il reso mi restituirete i soldi o mi spedirete nuovamente i prodotti?
Se desisti volontariamente dall’ordine ti verrà semplicemente rimborsato l’importo dell’ordine (incluse le spese di spedizione che hai pagato).

Per gli altri casi (prodotti sbagliati o in cattivo stato) potrai scegliere tra il rimborso dell’importo pagato per gli stessi più le spese di restituzione, o richiedere che, se disponibili, ti vengano serviti senza costi di trasporto aggiuntivi prodotti uguali o con caratteristiche analoghe.
  • Che cosa succede se dopo che ho spedito un prodotto da restituire e voi lo avete ispezionato si verifica che lo stesso non si trova in cattivo stato?
In questo caso, potrai rinunciare al prodotto decidendo di non recuperarlo e senza nient’altro da reclamare da parte tua o chiedere che lo stesso ti venga reso. In quest’ultimo caso dovrai pagare anticipatamente le spese per il nuovo invio.
  • Ho ricevuto il vostro ordine e non so se restituirlo o no, poiché sospetto che il/i prosciutto/i (o spalla/e) si trova/no in cattivo stato (vedo che c’è molto grasso). Come posso sapere se ho ragione? Come posso sapere davvero se il prosciutto o la spalla che ho acquistato non si trova in buone condizioni per essere consumato/a a causa dell’eccesso di grasso?
Un eccesso di grasso presente nel prosciutto iberico non deve farti sospettare, poiché devi tener presente che, in qualsiasi prosciutto che si rispetti, questo si trova in gran quantità e che in realtà il prodotto da consumare raggiunge circa più del 50% (40% nel caso della spalla) del pezzo, il resto corrisponde a parte del pezzo da buttare (grasso in eccedenza, unghia, ecc.).

In qualsiasi caso tu decida di restituire un prodotto per questa ragione, può essere opportuno che prima tu ci spedisca alcune foto per poterlo ispezionare. Questo minimizzerà il rischio che i resi per questo motivo vengano rifiutati.
  • • Il mio prosciutto presenta nelle fette un sapore rancido e amaro, posso restituirlo?
Dipende! Devi tener presente che quando tagli il prosciutto devi rimuovere adeguatamente la sua cotenna e il grasso esterno (quello che presenta un colore giallognolo), altrimenti è normale che le fette presentino queste sgradevoli caratteristiche. Se hai realizzato il passo precedente e tale sapore rancido e amaro persiste nel pezzo, potrebbe essere che quest’ultimo si trovi in cattivo stato. In questo caso, puoi procedere alla richiesta di restituzione dello stesso.
  • Dove posso informarmi dettagliatamente sulla vostra politica di restituzione?
Speriamo che in questa sezione informativa tu abbia trovato le risposte ai tuoi dubbi sulla nostra politica di restituzione, ma se gli stessi persistono, se hai altri dubbi o vuoi semplicemente conoscere la nostra politica più a fondo, puoi contattarci in qualsiasi momento o cliccare sulla sezione Politica di Restituzione del nostro Web, dove troverai la stessa in modo completo.
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A breve disporremo di quest’opzione
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Acquisti inferiori a 250 € Tariffa + (10% Supl. Combustibile) + 0,05 €/kg + IVA
Acquisti di o superiori a 250 € Gratis
SPEDIZIONE URGENTE
A breve disporremo di quest’opzione
ESEMPI
SPEDIZIONE STANDARD
Spalla iberica di mangime da 4 kg a 225 € (peso pacco 4,5 kg) [13,19 € + 10% + 0.5 + 21% = 18,16 €]
Spalla iberica di ghianda gran riserva da 4 kg a 275 € (peso pacco 4,5 kg) Gratis
ESEMPI
SPEDIZIONE STANDARD
Prosciutto iberico di ghianda da 7 kg a 200 € (peso pacco 7,5 kg) [16,07 € + 10% + 0.5 + 21% = 21,99 €]
Prosciutto iberico di Jabugo da 8 kg a 300 € (peso pacco 8,5 kg) Gratis
*Dal ricevimento del bonifico sul nostro conto
**Prezzi con IVA inclusa
I tempi di consegna vengono stabiliti e basati sulla nostra esperienza. Jamonprive non garantisce che le spedizioni arrivino a destinazione nei tempi stabiliti poiché, sebbene la nostra azienda di trasporto (TNT) sia di fiducia, possono verificarsi ritardi dovuti a indirizzi di destinazione incompleti, all'impossibilità di mettersi in contatto con il destinatario o a cause di forza maggiore come brutto tempo e scioperi. Nel caso in cui venga oltrepassato il tempo di consegna stimato, l'acquirente non avrà diritto ad alcuna restituzione, né per il costo del prodotto, né per il costo di trasporto.
Domande frequenti sul trasporto
  • Come posso sapere, dopo l’acquisto, dove si trova il mio pacco?
Dopo aver effettuato l’acquisto e quando il nostro fornitore avrà elaborato l’ordine, ti spediremo un’e-mail con un numero di riferimento che potrai utilizzare per sapere esattamente dov’è il tuo ordine e quanto tempo manca al ricevimento. Questo numero di riferimento comparirà anche nell’area degli ordini all’interno del tuo account utente. Devi solo digitare il numero e accederai alla pagina di TNT dove avrai tutte le informazioni a tua disposizione.
  • Con che ditta di trasporti lavora Jamonprivé?
Lavoriamo con TNT, che è una delle maggiori ditte di spedizioni al mondo. TNT consegna ogni giorno oltre 14 milioni di pacchi in oltre 200 paesi di tutto il mondo.
  • Cosa succede se non sono a casa mia quando arriva il corriere a consegnare il pacco?
Il nostro corriere effettuerà 3 tentativi di consegna in 3 giorni consecutivi e lascerà un avviso ad ogni tentativo se non troverà nessuno. Nel caso in cui non sia possibile consegnare il pacco in questi 3 tentativi, questo verrà lasciato per 5 giorni nell’ufficio più vicino, in attesa di una tua chiamata per riconsegnartelo. Se in questi giorni nessuno reclama il pacco, verrà restituito al mittente. Solitamente il corriere chiama se non trova l’indirizzo esatto, sebbene non sia suo obbligo.
  • Sono ammesse spedizioni a caselle postali?
No, non vengono ammesse in quanto è necessaria la consegna a mano.