Differenze tra spalla e prosciutto Pata Negra

Assapora il migliore prosciutto iberico e serrano  Visita il negozio!

Quando arriva il momento di comprare un prosciutto pata negra per Natale o per una celebrazione concreta, molte volte ci rendiamo conto di non sapere quali sono le vere differenze tra spalla e prosciutto pata negra. Cosa conviene di più, una spalla o un prosciutto spagnolo? Di seguito vi diamo tutte le risposte.

Differenze tra spalla e prosciutto pata negra. Simili, certo, ma non uguali!

Le differenze tra un prodotto e l'altro possono sembrare sottili per chi non ha familiarità con il mondo del prosciutto pata negra, poiché entrambi i pezzi seguono un processo di elaborazione molto simile.

Tuttavia, per gli esperti e gli amanti di questa prelibatezza, le differenze tra spalla e prosciutto pata negra sono considerevoli, dato che ciascuna presenta delle caratteristiche visive, organolettiche e di peso particolari. È opportuno tenerlo a mente per fare acquisti in maniera intelligente in base alle nostre necessità e ai nostri gusti o in base a quelli dei nostri invitati.

Differenze di grandezza e peso

Il maiale iberico, essendo un animale quadrupede, offre la possibilità di utilizzare tutte le quattro zampe per il suo consumo. Ed è qui che troviamo una delle principali differenze tra spalla e prosciutto pata negra, in quanto le zampe anteriori sono un po' più piccole di quelle posteriori, sia in termini di lunghezza che di larghezza. Quindi, chiamiamo spalla il prodotto ottenuto dalle zampe anteriori dell'animale, mentre quelle posteriori prendono il nome generico di prosciutto spagnolo.

Questo di per sé presuppone grandi differenze per quanto riguarda la grandezza, il peso, l'orientamento delle ossa e, di conseguenza, la disposizione, la quantità e la qualità della carne. Di solito un prosciutto spagnolo di grandi dimensioni deve avere una lunghezza dallo zoccolo al fianco compresa fra i 70 e i 90 cm, mentre una spalla normalmente è lunga dai 60 ai 75 cm. Inoltre, il prosciutto è molto più largo e lungo e contiene più carne della spalla.


diferencias entre paletilla y jamón ibérico

Spalle e prosciutti pata negra


Un'altra differenza tra spalla e prosciutto pata negra ha a che vedere con la forma e la disposizione delle ossa. La spalla si riconosce facilmente per l'omoplata caratteristico delle zampe anteriori dei mammiferi e occupa una maggior superficie della coscia nei prosciutti spagnoli, la quale si caratterizza per la forma meno regolare e per la leggera sporgenza.

Differenze organolettiche

Le differenze precedentemente descritte sono importanti ma non cruciali, almeno dal punto di vista del palato. Infatti, il sapore, l'aroma, la consistenza e l'aspetto visivo, ovvero ciò che normalmente chiamiamo proprietà organolettiche, costituiscono le principali differenze tra spalla e prosciutto pata negra.

Molti esperti assaggiatori ritengono che la spalla iberica contenga una carne più saporita, in parte per via di una maggior concentrazione di grasso che la rende più succosa, ma anche per via di un periodo di stagionatura più corto che, sebbene non dia come risultato tanti contrasti come nel prosciutto pata negra, conferisce un sapore davvero particolare dall'identità molto personale.

Tutto ciò si traduce in quello che abbiamo spiegato precedentemente. Il prosciutto pata negra, essendo esposto a un periodo di stagionatura e di maturazione più prolungato, contiene al suo interno una gran quantità di aromi e sfumature gustative che saranno diverse a seconda della zona del prosciutto spagnolo (garretto, fiocco, cosciotto...), mentre la spalla sviluppa in meno tempo un sapore molto intenso seppur senza tante sfumature, fattori che non possono essere descritti, poiché solo il palato può comprenderli.

Consigli pratici per comprare un prosciutto spagnolo o una spalla iberica

Ovviamente, quanto detto finora fa parte dei fattori da tenere a mente quando vogliamo comprare un prosciutto spagnolo o una spalla iberica. A parte le differenze tra spalla e prosciutto pata negra che si traducono in un'esperienza gustativa soggettiva, e che quindi dipende da ogni persona, esistono molti dati di fatto. Uno di questi colpisce direttamente il portafoglio in quanto il prosciutto pata negra costa più della spalla iberica, anche perché serve più tempo per poter consumarlo.

Una regola generale che ci può aiutare è che il kilogrammo di prosciutto pata negra costa il doppio di quello di spalla iberica, sebbene si parli sempre di due prodotti di qualità simile, ovvero che provengono da animali con lo stesso grado di purezza iberica e che sono stati ingrassati in un regime simile (di montanera, con mangimi o misto). In questo senso, bisogna sottolineare che i prosciutti spagnoli generalmente pesano 7,5 kg in media, mentre le spalle sono di circa 5 kg.

Un fattore che, unito al fatto che la spalla possiede una percentuale maggiore di osso in relazione al peso totale, dà come risultato una minor proporzione di carne. Ciò la rende ideale per un'occasione concreta in cui sarà consumata tutta in una sola volta. Alle persone che si dedicano alla ristorazione o a quelle che prevedono un consumo più prolungato nel tempo o un numero maggiore di invitati converrebbe di più un prosciutto pata negra: rende di più ed è economico.

Indipendentemente dalle differenze tra spalla e prosciutto pata negra, la decisione dipenderà dal gusto di ciascuno. L'importante è che il palato resti soddisfatto.


Tutto sul prosciutto

Contenuto

Manuale di taglio del prosciutto
Cutting step Cutting step Cutting step Cutting step Cutting step
SCARICARE PDF
Assapora il migliore prosciutto iberico e serrano Visita il negozio!