Come comprare prosciutto nei negozi online?

Assapora il migliore prosciutto iberico e serrano  Visita il negozio!
 
Non si può negare l'aumento della popolarità dello shopping online. Questo metodo ci offre una vasta gamma di prodotti che potrebbero persino non essere disponibili nella zona in cui viviamo, il tutto in modo pratico e comodo, richiedendo fondamentalmente un computer o un altro dispositivo intelligente con accesso a Internet.
 
L'acquisto di prosciutto per internet può essere una sfida e, sebbene si possano acquistare gli stessi pezzi disponibili nei negozi fisici comodamente da casa, daremo qualche consiglio per rendere questo processo il più sicuro possibile e conforme alle nostre esigenze.
 
I negozi di prosciutto online offrono diversi vantaggi, quelli principali per l'acquirente sono: permettono di confrontare i prezzi e le caratteristiche dei prodotti offerti ed è possibile effettuare acquisti comodamente da casa senza doversi spostare per comprare un prosciutto proveniente da altre parti del mondo, comprese quelle in cui i negozi fisici non hanno il pezzo desiderato.
 
Tuttavia, presentano anche alcuni svantaggi: non avendo il prodotto di fronte a noi, infatti, abbiamo un minore controllo della sua selezione e del suo trasporto; allo stesso modo, a causa della mancanza di informazioni sull'argomento, in alcuni casi sorgono dubbi come la credenza che il pagamento online sia meno sicuro di quello effettuato in un negozio fisico.
 

Come scegliere il negozio?

 
Quando si sceglie il negozio online, è importante che questo abbia una garanzia di qualità e l'esperienza che abbiamo avuto con acquisti precedenti. Solitamente i negozi forniscono informazioni riguardanti:
 
  • Dati e qualità del prosciutto: razza, tipo di alimentazione, stagionatura, tra le altre cose.
  • Condizioni di acquisto chiare: prezzo, trasporto, tasse, metodi di pagamento e tempi di consegna.
  • Azienda: nome e indirizzo, numero di telefono, e-mail, modulo di contatto, ecc.
  • Prezzo: né molto inferiore né molto superiore alla cifra media consultata.
  • Sicurezza per quanto riguarda il pagamento e riservatezza: i dati personali devono essere forniti in connessione sicura; in tal caso nel browser compare di norma l'immagine di un lucchetto chiuso e l'indirizzo della pagina inizia con "https: //".
 
Come dato aggiuntivo e misura di sicurezza si consiglia di stampare la pagina di conferma dell'acquisto e tenere le e-mail scambiate con il negozio.
 

Come identificare un buon prosciutto?

 
Inizialmente, per la scelta di un prosciutto è importante avere ben chiaro cosa cerchiamo e il budget a nostra disposizione. Per esempio, se vogliamo concederci un bel pezzo di prosciutto pata negra, uno dei più squisiti e di maggiore qualità, dobbiamo prendere in considerazione alcune caratteristiche peculiari che permettono di riconoscerlo dalle foto del prodotto: è lungo, stilizzato e ha lo zoccolo scuro. Allo stesso modo, se il prosciutto ha una Denominazione di Origine, deve presentare il marchio del Consiglio Regolatore.
 
Successivamente, una volta ricevuto il prodotto a casa, dobbiamo esaminarlo: deve avere la carne di colore rosa-rosso scuro e una consistenza poco fibrosa con il grasso brillante e morbido.
 
In alcuni casi, la marca del prodotto è un indicatore di qualità: alcuni produttori hanno guadagnato prestigio nel tempo (alcuni vantano oltre 100 anni di presenza sul mercato), mentre altri investono grosse somme di denaro in pubblicità. Dall'altro lato, produttori artigiani possono offrire prodotti di alta qualità ma poco popolari perché hanno una bassa produzione.
 
La cosa più consigliabile da fare quando si sa poco o nulla sul produttore è scegliere un prosciutto con Denominazione di Origine, dato che la sua qualità è approvata da un Consiglio Regolatore in grado di fornirci informazioni sulle caratteristiche del pezzo.
 

Condizioni di imballo e di trasporto

 
In linea di massima, gli alimenti devono essere trasportati in condizioni speciali per evitare che si deteriorino o che vengano ricevuti in cattive condizioni. A tale proposito, il negozio deve fornire informazioni sull'imballaggio e sulle condizioni di e trasporto, oltre ai tempi di consegna stimati.
 
A meno che non venga ordinato senza cotenna, il prosciutto non è né fragile, né sensibile alle condizioni di trasporto; tuttavia, deve essere trasportato all'interno di una fodera di stoffa o di una scatola di legno o di cartone e in ogni caso dobbiamo ricevere l'imballaggio intatto.
 
Qualora ci siano anomalie o difetti nel pacco, questi devono essere notificati al negozio affinché vengano intraprese le azioni necessarie, che prevedono o la sostituzione del prodotto o il rimborso all'acquirente.
 

Garanzia soddisfatti o rimborsati

 
Dato che la legge non obbliga le aziende ad effettuare rimborsi in caso di alimenti ed è impossibile sapere con certezza se un prosciutto è salato o il suo sapore è sgradevole senza assaggiarlo, è meglio fare acquisti presso i negozi che offrono condizioni di rimborso favorevoli.
 
Si consiglia inoltre di verificare le condizioni di rimborso, che dovrebbero essere specificate dal negozio online. Qualora non ci fossero, possono essere richieste prima di effettuare l'ordine: in questo modo le avrete dettagliate e per iscritto in caso di futuri inconvenienti con l'ordine. Allo stesso modo, bisogna chiarire dati come: in quali casi si accetta il rimborso e in quali no, chi copre le spese di spedizione, scadenza, ecc.
 
Una volta esaminati tutti questi suggerimenti, potremo sentirci più sicuri quando effettueremo l'acquisto di un buon prosciutto nei negozi online per soddisfare i gusti personali o quelli dei nostri cari con una delle migliori prelibatezze offerte dalla gastronomia spagnola!

 
https://www.freepik.es/fotos-vectores-gratis/fondo

Tutto sul prosciutto

Contenuto

Manuale di taglio del prosciutto
Cutting step Cutting step Cutting step Cutting step Cutting step
SCARICARE PDF
Assapora il migliore prosciutto iberico e serrano Visita il negozio!