Itinerario del prosciutto Pata Negra

Assapora il migliore prosciutto iberico e serrano  Visita il negozio!

Anche se forse c'è ancora molta strada da fare, poiché l'offerta turistica dedicata esclusivamente al prosciutto pata negra è un po' scarsa, la verità è che esistono varie opzioni molto interessanti. In ognuna delle regioni spagnole produttrici di prosciutto potrai trovare almeno un itinerario del prosciutto pata negra per conoscere i segreti più gelosamente custoditi. Vediamo quali sono!

Cosa offre l'itinerario del prosciutto pata negra

La risposta sarebbe "tutto ciò che ha a che vedere con il prosciutto pata negra". La verità è che se decidi di percorrere un itinerario del prosciutto pata negra avrai l'opportunità di conoscere tutti i segreti relazionati con la nostra prelibatezza iberica.

Scoprirai l'ambiente naturale delle dehesas, un ecosistema che, oltre alla sua bellezza, è imprescindibile per l'allevamento di maiali iberici di qualità. Inoltre, conoscerai da vicino i maiali iberici dalla zampa nera (da qui il termine "pata negra"), la materia prima fondamentale degli eccellenti salumi iberici.

Ma in questo tipo di itinerari al visitatore non si mostra solo questa parte del processo. Potrai visitare anche le sedi di alcuni dei produttori più prestigiosi, gli impianti con i mattatoi e gli essiccatoi.

In più, potrai partecipare ad alcune delle degustazioni che vengono offerte e conoscere i segreti del taglio, della degustazione e dell'abbinamento.

Un'esperienza che combina natura, conoscenza e piacere sensoriale in parti uguali.

Natura iberica

Una delle principali attrattive dell'itinerario del prosciutto pata negra risiede nella natura stessa. La dehesa, un ecosistema unico, frutto dell'azione combinata tra uomo e natura, ospita una vera e propria cultura e maniera di rendere proprie le particolari tecniche agricole, di pascolo e di elaborazione, senza le quali il prosciutto pata negra non esisterebbe.


ruta del jamón ibérico dehesa y cerdos

Maiali nella dehesa


Nell'itinerario del prosciutto pata negra potrai conoscere i boschi di querce e sughere in armonia con i maiali iberici, l'altro grande protagonista di questa regione: una razza suina selezionata per secoli, i cui geni si sono adattati alla dehesa sviluppando le loro qualità in base all'alimentazione. Inoltre, avrai l'opportunità di ammirare l'ingente patrimonio culturale rappresentato da castelli e costruzioni medievali, nonché la tradizionale produzione di sughero e di carbone.

I segreti dell'elaborazione

Il terzo ingrediente segreto per ottenere prosciutti spagnoli di qualità sono le conoscenze accumulate per secoli senza le quali non sarebbe possibile produrre il prosciutto pata negra.

Se visiti qualche itinerario del prosciutto pata negra, potrai conoscere l'intero processo dal momento in cui l'animale arriva al mattatoio. Potrai osservare come vengono collocate le zampe in salatura, in una sala dalle condizioni ambientali (temperatura e umidità) speciali.

Conoscerai anche la sala del lavaggio, dove si elimina il sale superficiale quando il periodo di salatura è terminato. Successivamente, i pezzi vengono sposati nella sala di asciugatura e maturazione, dove trascorrono diversi mesi prima che il maestro prosciuttaio effettui la prova che determinerà se i prosciutti spagnoli hanno raggiunto le caratteristiche ottimali per essere consumati.

Piaceri sensoriali

Indubbiamente, nell'itinerario del prosciutto pata negra si possono assaporare alcune delle migliori fette di prosciutto pata negra del mondo, mentre ci raccontano qualche aneddoto storico o qualche curiosità in relazione al mondo del prosciutto spagnolo. I sensi devono stare all'erta per poter trarre il massimo vantaggio.

Prima la vista, per apprezzare le scaglie e le cristallizzazioni di amminoacidi, l'intenso sapore e la consistenza del grasso.


ruta de jamón ibérico zoom

Scaglie di prosciutto pata negra


Poi l'olfatto, per memorizzare un aroma unico nel mondo, e infine il sapore intenso e prolungato. Sensi, tutti questi, che possono essere sfruttati al massimo grazie alla pratica. Non ti sembra il momento perfetto per iniziarti alla degustazione? Ma saper apprezzare un prosciutto spagnolo non è tutto, è anche necessario che le fette siano tagliate con maestria.

A questo proposito, un maestro prosciuttaio ti spiegherà i segreti del taglio, quali sono gli strumenti di cui si ha bisogno, la posizione del corpo e delle mani, il punto da cui iniziare il taglio del pezzo, come devono essere le fette, come consumare e conservare il prosciutto spagnolo, ecc.

Diverse opzioni

Sono diversi i comuni produttori e amanti del prosciutto pata negra che hanno lavorato sodo per integrare le visite e offrire vari tipi di itinerari del prosciutto pata negra. La Ruta del Jabugo, che comprende 31 comuni iscritti nella denominazione di origine Huelva, dove si trovano diversi produttori, ristoranti, hotel e locande, centri di informazione e proprietà aperte al pubblico.

La Ruta de Montánchez, con 19 paesi e una storia secolare di prestigio, ospita anche molti alloggi, ristoranti e centri dedicati a questo prodotto.

Da parte sua, la Ruta de los Pedroches passa per 31 comuni della provincia della dehesa di Cordova, quella che meglio si è conservata in tutta la penisola. L'ultima opzione è quella che ti farà attraversare 33 paesi nella Ruta de las Sierras de Badajoz, la provincia dove la tradizione del prosciutto pata negra è più radicata e dove si svolgono le più grandi ferie ed eventi per quanto riguarda il prosciutto pata negra.

Indubbiamente, il modo migliore di incontrare le persone adatte che conoscono la tradizione tramandata di generazione in generazione, i segreti meglio custoditi della nostra più preziosa prelibatezza.


Tutto sul prosciutto

Contenuto

Manuale di taglio del prosciutto
Cutting step Cutting step Cutting step Cutting step Cutting step
SCARICARE PDF
Assapora il migliore prosciutto iberico e serrano Visita il negozio!