Ricette con il prosciutto spagnolo

Assapora il migliore prosciutto iberico e serrano  Visita il negozio!
Il jamon serrano e specialmente il prosciutto pata negra sono prodotti che non richiedono ricette troppo elaborate per potersi esprimere in tutta la loro pienezza. Una sottile fetta di un prosciutto spagnolo di qualità può deliziare da sola il più esigente dei palati.
 
Tuttavia, esistono numerose ricette a base di prosciutto spagnolo facili da preparare e che offrono un'alternativa molto consigliata per il suo consumo. Ecco qui alcune idee.
 
Prosciutto e melone: Un vero e proprio classico, soprattutto nei periodi caldi, e una delle ricette più facili che si possano immaginare. Bisogna solo tagliare delle sottili fette di un buon prosciutto spagnolo o comprare il prodotto già affettato e accompagnarlo con un melone dolce.

Ci sono documenti che parlano di questa ricetta in voga già nel XVII secolo e da allora è una delle preferite da tanti consumatori abituali di prosciutto. Si può scegliere di tagliare il melone in diverse forme (a spicchi, a fettine sottili o a palline) e servirlo su un piatto o come spiedini.
 
Prosciutto e melone

Pane con pomodoro e prosciutto: Un altro classico imprescindibile in Catalogna e sempre più apprezzato anche nel resto della Spagna. Anche se si può utilizzare qualsiasi tipo di pane e prepararlo in diversi modi, è preferibile usare il pan de pagés (un pane rotondo con crosta croccante, tipo pane di Altamura).
 
Alcuni decidono di ungere il pomodoro direttamente sul pane, mentre altri preferiscono tritare il pomodoro. In entrambi i casi il tocco finale è un filo di olio d'oliva. Altre varianti prevedono di tostare il pane, ungerlo con aglio e successivamente con il pomodoro.
 
Involtini di prosciutto e indivia belga: Avvolgere in una fetta di prosciutto spagnolo ogni indivia precedentemente bollita. Questa è la base, ma volendo si può completare con formaggio da fondere e poi gratinare, oppure servire con una crema di formaggio Roquefort.

recetasJamon2

Asparagi al prosciutto: È una ricetta molto simile alla precedente. Gli asparagi possono essere bolliti, cucinati alla piastra o al forno. Di solito non si utilizza né formaggio né salsa, perché sia il prosciutto spagnolo che gli asparagi hanno un sapore molto particolare a cui conviene dare protagonismo.
 
Crocchette al prosciutto: Sicuramente la ricetta con il prosciutto spagnolo più elaborata e laboriosa. Prima di tutto bisogna soffriggere in olio d'oliva o burro un po' di aglio e cipolla (precedentemente tagliati) con il prosciutto spagnolo a piccoli tocchetti o a scaglie.
 
Successivamente bisogna aggiungere farina setacciata per evitare che si formino grumi, versare del latte e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Si può anche aggiungere sale, pepe, prezzemolo, ecc.

Una volta pronto l'impasto, distribuirlo sull'intera superficie di una pirofila. Dopo averlo lasciato raffreddare, si tagliano dei pezzi e gli si dà la forma delle crocchette, che vengono poi passate nell'uovo, nella farina e nel pan grattato. Finita quest'operazione non resta che friggere le crocchette in abbondante olio bollente.
 
Piselli al prosciutto: Una ricetta con il prosciutto spagnolo abbastanza semplice e dai risultati eccellenti. Prima di tutto bisogna cucinare i piselli per 15 minuti se sono freschi o per il tempo indicato nella confezione se sono congelati. Nel frattempo si soffrigge un po' di cipolla, cipollotto e/o aglio e si aggiunge il prosciutto spagnolo a cubetti o a scaglie. Volendo si può usare un po' di vino per esaltare il sapore oppure aggiungere un uovo e ottenere così un revoltijo (tipo uova strapazzate).

recetasJamon3
Crocchette al prosciutto spagnolo

Salmorejo con prosciutto croccante: Per preparare il salmorejo (zuppa fredda spagnola) serviranno almeno mezzo chilo di pomodori maturi, una cipolla e un peperone che andranno tritati. È preferibile sbucciare i pomodori: a tale proposito basta solo scottarli in acqua bollente per un paio di minuti e togliere facilmente la buccia.
 
Poi bisogna aggiungere la mollica del pane inumidita e continuare a tritare mentre si aggiunge dell'olio d'oliva. In questo modo il nostro salmorejo sarà pronto e potremo accompagnarlo con scaglie o tocchetti di prosciutto spagnolo di qualità. Volendo si può anche friggere leggermente il prosciutto per renderlo croccante.
 
Oltre a queste ricette, il prosciutto spagnolo può essere utilizzato come ingrediente in numerosi piatti, come nelle paellas di mare, di montagna e miste, nelle tortillas, nelle crepes, sulla pizza o nell'insalata.
 
Vediamo che le ricette con il prosciutto sono un classico della gastronomia spagnola, uno di quei prodotti con Umami, ovvero il quinto gusto, che esaltano il sapore dei nostri piatti, ragione per cui possiamo affermare che non c'è nulla di scritto e che si può innovare fino a limiti insospettati.

Tutto sul prosciutto

Contenuto

Manuale di taglio del prosciutto
Cutting step Cutting step Cutting step Cutting step Cutting step
SCARICARE PDF
Assapora il migliore prosciutto iberico e serrano Visita il negozio!