Proprietà del grasso del prosciutto pata negra

Assapora il migliore prosciutto iberico e serrano  Visita il negozio!
Il contenuto di grasso presente nel prosciutto genera spesso dubbi sia tra i consumatori di prosciutto pata negra di alta qualità che tra i consumatori di cosce di livello inferiore. Tra le domande principali possiamo trovare:
  • Il grasso di un prosciutto pata negra apporta benefici?
  • Prima di servire il prosciutto bisogna togliere il grasso?
  • Il grasso del prosciutto pata negra apporta molte calorie?
  • Le persone allergiche al glutine possono consumare prosciutto?

Cercheremo di rispondere alle principali domande sul grasso del prosciutto, soprattutto il pata negra, senza alcuna intenzione di attaccare chi sceglie comunque di buttare via questa parte importante del prodotto, che apporta sapore, consistenza e nutrizione. Fin dall'inizio, l'infiltrazione di grasso è un segno di qualità del prosciutto e apporta uno speciale sapore indicativo del fatto che è al giusto punto di degustazione.

 

Che tipi di grasso presenta il prosciutto pata negra?

 
Tanto per cominciare, bisogna differenziare il grasso commestibile da quello non commestibile. Il grasso commestibile è bianco o rosaceo ed è attaccato alla carne rossa, ha un sapore squisito e la sua consistenza in bocca viene percepita in modo piacevole. Il fatto che una fetta di prosciutto pata negra possieda una grande quantità di questo tipo di grasso non deve essere interpretato come qualcosa di negativo, bensì tutto il contrario, in quanto apporta sapore e succosità alla carne. Ciò vale in particolare nel caso del prosciutto pata negra di ghianda.
 
Il grasso del prosciutto pata negra di ghianda ha una consistenza morbida; infatti, quando lo si tocca con un dito, sprofonda leggermente. Grazie all'alimentazione a base di ghiande e all'attività fisica che il maiale svolge durante il suo allevamento nella dehesa, il grasso si infiltra nella carne e può essere apprezzato sotto forma di venature quando si taglia il prosciutto. Ciò gli conferisce un sapore molto più morbido e gustoso, unito a ulteriori proprietà nutrizionali rispetto ad altri tipi di prosciutto.
 
Al contrario, il grasso non commestibile è di colore giallo, si trova intorno al prosciutto e deve essere buttato via. Maggiore è la qualità del prosciutto, minore è la percentuale di questo grasso presente sulla sua superficie.

 
Ci sono differenze fra il grasso di un prosciutto pata negra e quello di una spalla iberica?
 
La principale differenza che si riscontra tra il grasso di un prosciutto pata negra e quello di una spalla iberica è la proporzione. Nel prosciutto pata negra, l'osso e il grasso non commestibile corrispondono a circa il 50% del peso della coscia, mentre nella spalla raggiungono circa il 60%.
 

Il grasso del prosciutto pata negra è sano?
 
Il grasso del prosciutto pata negra è molto sano. Dei grassi totali contenuti nel prosciutto pata negra di ghianda, oltre il 70% sono insaturi, i quali sono benefici per la salute. In effetti, tra tutti i prosciutti, la carne del pata negra di ghianda è la più sana per il cuore.
 
Se a ciò aggiungiamo il suo elevato contenuto proteico, il suo apporto di vitamine B1, B6, B12 ed E, nonché i minerali calcio, fosforo e magnesio, tra gli altri, non vi è dubbio che il prosciutto pata negra sia un alimento altamente nutriente e benefico. Inoltre, bisogna evidenziare il suo alto contenuto di ferro, cosa che lo rende un prodotto consigliato in caso di anemia.

 
Proprietà del grasso del prosciutto pata negra
 
L'apporto calorico del prosciutto, compreso il grasso commestibile, è equivalente a quello del pane, circa 250 kilocalorie (kcal) per 100 grammi (g) di prodotto. Ciò significa che il prosciutto pata negra può essere incluso in quantità moderate come parte dei programmi di perdita di peso. In effetti, alcune diete dimagranti prevedono il consumo di prosciutto pata negra come alimento centrale.

 
Il grasso del prosciutto pata negra influisce sui livelli di colesterolo nel sangue?
 
Il grasso del prosciutto pata negra di ghianda contiene tra il 55% e il 60% di acido oleico, che aiuta ad aumentare il colesterolo buono (HDL) e a ridurre quello cattivo (LDL). Infatti, il livello di colesterolo della carne di maiale è inferiore rispetto a quello presente nella carne di manzo o agnello. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che l'acido oleico presente nel prosciutto pata negra e in altri alimenti come l'olio d'oliva è salutare per il cuore.

 
Le persone allergiche al glutine (celiache) possono consumare prosciutto pata negra?
 
Le persone affette da celiachia possono consumare tranquillamente prosciutto pata negra, poiché sia ​​il prosciutto che gli altri salumi non contengono glutine, come indicato dall'associazione dei celiaci spagnola (FACE). Inoltre, durante il processo di stagionatura, elaborazione e spedizione, i prodotti iberici non entrano in contatto con nessun tipo di alimento contenente glutine, motivo per cui le persone celiache possono godersi queste prelibatezze in totale libertà e sicurezza.

 
In quali diete si utilizza il prosciutto pata negra?
 
Come discusso in precedenza, il prosciutto pata negra è raccomandato nei regimi dietetici volti a combattere l'anemia per via del suo alto contenuto di ferro, così come, grazie alla sua ricchezza di acido oleico, si consiglia di includerlo nelle diete finalizzate alla riduzione del colesterolo LDL.
 
Inoltre, il prosciutto pata negra può essere consumato anche per ripristinare adeguati livelli di sodio nel sangue dopo aver presentato una carenza di questo elettrolita, nota come iponatriemia.

Nel caso dei programmi dietetici progettati per perdere peso, esistono diete a base di prosciutto pata negra che vengono preparate da esperti in nutrizione e prevedono l'assunzione giornaliera di alcune fette di prosciutto pata negra in combinazione con diversi tipi di alimenti, garantendo il mantenimento di un cuore sano mentre si perde peso.
 
Inoltre, nel caso delle diete dimagranti basate su un elevato consumo di proteine, come nel caso della dieta Dukan, è possibile includere in tutta sicurezza quantità moderate di prosciutto pata negra, poiché si tratta di un alimento ricco di proteine ​​di qualità molto alta. Infatti, in 100 grammi di prosciutto pata negra si trovano circa 43 grammi di proteine. Inoltre, grazie al processo di stagionatura, le proteine ​​del prosciutto pata negra vengono idrolizzate, facendo in modo che la sua digestione sia molto migliore rispetto a quella di altri tipi di carne.
 

 

Usi del grasso del prosciutto pata negra in gastronomia 

 
Il grasso commestibile (bianco o rosaceo) del prosciutto pata negra è una risorsa fantastica quando si tratta di arricchire i piatti. Maggiore è la qualità del prosciutto, più morbido e saporito è il suo grasso. Questo grasso si scioglie facilmente riscaldandolo e può essere usato, ad esempio, per friggere filetti di maiale alla griglia o uova; inoltre, può essere adoperato per preparare le verdure saltate. Il tocco dato dal suo sapore è squisito.
 
Il grasso del prosciutto pata negra può essere usato anche per dare più sapore agli stufati, come si fa con la pancetta, ad esempio. Inoltre, quando si finisce il prosciutto, non bisogna buttare nemmeno l'osso: si possono infatti cucinare zuppe deliziose e altri tipi di piatti, come suggerisce il seguente link (aggiungere link di "che cosa si può fare con l'osso").
 
Tra le altre opzioni, è possibile preparare i ciccioli tagliando il grasso del prosciutto pata negra a pezzettini e friggendolo in padella. Gli amanti della bruschetta possono poi elaborare un olio aromatizzato con il grasso del prosciutto pata negra; a tale proposito si possono sciogliere a fuoco lento, ad esempio, 500 g di grasso, 300 g di olio di oliva e 100 g di acqua fino ad ottenere un composto omogeneo. Le bruschette acquisiranno così uno speciale tocco di prosciutto.

 

Tutto sul prosciutto

Contenuto

Manuale di taglio del prosciutto
Cutting step Cutting step Cutting step Cutting step Cutting step
SCARICARE PDF
Assapora il migliore prosciutto iberico e serrano Visita il negozio!